Mentre in Italia sembra definitivamente tramontata l'ipotesi di tassare chi ha "scudato" capitali e si rincorrono per essere subito smentite le voci che vorrebbero nella manovra un nuovo scudo fiscale, altri paesi annunciano piani di rientro di capitali detenuti in paradisi fiscali con la prospettiva di ottime entrate.
E' il caso degli USA della Gran Bretagna e della Germania che con accordi internazionali mirati stabiliscono però regole ed aliquote ben più severe di quelle previste nel 2009 dal ministro Tremonti.
Allora offrimmo agli evasori la possibilità di far rientrare i capitali illegalmente detenuti all'estero, pagando una multa del 5%, aliquota salita al 6-7% con la riapertura dei termini.
Lo scudo ha permesso di far rientrare in Italia 97 miliardi di euro.
Decisamente più onerosa la richiesta di Londra verso chi tra il 2003 ed il 2010 ha deciso di portare i propri soldi in Lichtenstein. La tassa prevista è infatti pari al 25% dei capitali esportati.
Da questo accordo gli inglesi mirano a recuperare in 4 anni circa 9 miliardi di sterline.
Seguendo l'onda il governo britannico ha esteso l'accordo che dovrebbe entrare in vigore nel 2013, anche alla vicina Svizzera.
Tale accordo è la fotocopia di quello già in essere tra Svizzera e Germania e prevede che i cittadini britannici non residenti in Svizzera ma che detengono posizioni bancarie nella confederazione elvetica saranno chiamati, per regolarizzare la propria posizione, ad un pagamento di un contributo una tantum ed una imposta sulle plusvalenze realizzate oltre manica.
In particolare l'aliquota sarà del 27% per i redditi da capitale, del 40% per i dividendi, del 48% sugli interessi percepiti. Le banche non saranno obbligate a svelare l'identità dei clienti. La Svizzera verserà un acconto di 500 milioni di franchi, che verranno restituiti man mano che i capitali verranno regolarizzati.
In cambio Berna ottiene condizioni di favore per le attività dei propri gruppi bancari operanti nel Regno Unito.
Chi replicherà lo scudo del 2009 è invece Washington.
A marzo si è aperta una nuova fase che si concluderà a fine agosto e che prevede multe più salate. I contribuenti americani che detengono illegalmente capitali all'estero pagheranno una multa del 25%. Per le cifre inferiori ai 75,000 dollari l'aliquota scende al 12,5%.
Non solo, i contribuenti saranno costretti a pagare anche gli interessi sulle tasse evase nel periodo contributivo 2003-2010.
Visto che siamo sempre Esterofili, non potremmo esserlo anche per combattere sul serio l'evasione fiscale?
Ma se il primo evasore siede a Palazzo Chigi (64 aziende off-shore riconducibili al Cavaliere) e addirittura il ministro dell'economia evade la tassazione sulle locazioni pagando l'affitto in nero, sembra pretestuoso ed utopistico pensare di risolvere le problematiche contingenti con provvedimenti ispirati dalla razionalità.
Scudo fiscale: sbagliare è umano...perseverare è diabolico!
Search
Questo blog nasce proprio nell'intento di condividere opinioni, idee, esperienze, progetti, filosofie, culture, modelli di sviluppo alternativi e/o complementari che per la prima volta, forse, ci permettano di sentirci un POPOLO unito che ha la consapevolezza, la forza e la capacità di scegliere il proprio futuro per sè e per le generazioni a venire. Un popolo che urla la propria indignazione verso quella classe politica cinica ed autoreferenziale che interpretando la politica come mezzo ad uso esclusivo proprio e dei propri affini a vantaggio personale e clientelare ha spezzato la catena di congiunzione con l'elettorato attivo, non fornendo risposte, non risolvendo problemi. Non resta che rimboccarci le maniche, fare politica attiva, dare il proprio contributo! ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare grande l'italia! Che ognuno di noi possa interpretare nel proprio quotidiano, con il proorio lavoro, le proprie aspirazioni, i propri sogni il CAMBIAMENTO che vorremmo vedere nella nostra bella ITALIA!
La più grande difficoltà sta nell'interpretare la politica come un mezzo al servizio della collettività, della giustizia sociale, uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti noi. gli anni trascorsi dal '94 ad oggi hanno segnato le menti, le coscienze ed i cuori, riempendoli di scontri verbali, contrapposizioni ideologiche, dietrologie politiche, lotte di classe. Tutto ciò fa gioco alla oligarchia classista avida di potere che detiene non soltanto il potere politco, ma soprattutto, il potere economico e finaziario di questo paese. In realtà "gli affari" vengono fatti con l'accordo di tutti trasversalmente ad ogni "finta ideologia" politica. La politica degli opposti schieramenti, delle tifoserie selvagge, della contrapposizione liberista-comunista è nella realtà odierna una assurda amenità anacronistica utile soltanto al conservatorismo liberista finto riformista che così continua a tenere sotto scacco le capacità imprenditoriali, i talenti intellettuali, la voglia di "cambiamento" di questo paese. Facciamo che queste eccellenze non rimangano inespresse: lottiamo "insieme" senza inutili contrapposizioni ideologiche. Una cosa ci accomuna tutti: l'amore per il nostro paese. lottiamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti!
Powered by Blogger.
Blog Archive
-
▼
2011
(179)
-
▼
agosto
(26)
- Il governo REGALA le frequenze TV, anche a MEDIASET!
- Le conseguenze mondiali del declino statunitense
- Il trio che cambiò la manovra! demagogia o realtà?
- E se proclamassimo uno sciopero fiscale?
- Scudo fiscale: sbagliare è umano...perseverare è d...
- Hedge Funds: speculazione ed insider trading
- CGIL, è il modello socio-economico ad essere in cr...
- Agenzie di rating: il mondo ostaggio della menzogna
- L’uscita dall’euro prossima ventura
- La pressione fiscale reale al 53%!! è ora di urlar...
- Ipotesi aumento IVA: i tartassati siamo noi!
- Berlusconi, la manovra lacrime e sangue...di caimano!
- Varata la manovra: arriva la stangata!
- Patrimoniale, aprite i vostri forzieri, la crisi v...
- Tutto Tremonti idiozia per idiozia!
- Fermiamo gli speculatori, per primo Berlusconi!
- Londra, bruciano i sogni nella rivolta sociale
- Capitalismo:O la "borsa"o la vita!
- Default: commissariati! sconfitta con disonore!
- Stefano Rodotà: «Questo è un assalto frontale alla...
- Default&Declassamento: non ci resta che piangere
- S.O.S, la crisi è globale!
- Berlusconi, la teleSvendita ed il grande inganno
- Default Italia: fallimento di un popolo
- Egoismo di Stato
- Debito USA, sani e salvi verso il suicidio!
-
▼
agosto
(26)
0 Comments Received
Leave A Reply