La disfida tra Palazzo Chigi e Cinque Stelle e' a colpi di tagli. Quelli per decreto del premier Enrico Letta e quelli, per ora sulla carta, del leader del movimento Beppe Grillo. Mentre Letta e' impegnato a stilare la road map delle riforme, rimbalzano le dichiarazioni del comico genovese che prima parla di "colpo di stato" per spiegare i motivi per cui il Movimento Cinque Stelle non sia al governo del Paese: "Ci hanno messo in un angolo. Hanno fatto non un golpettino, ma un golpe, un colpo di stato. In quattro si sono riuniti in una notte per continuare con l'agenda Monti".
Poi Grillo accusa l'inquilino di Palazzo Chigi di aver "fatto il mantenuto della politica per vent'anni, nient'altro che il nipote dello zio", ovvero di Gianni Letta. Parole pronunciate all'Hotel Forum di Roma. Quello in cui fece base per i giorni delle consultazioni del novembre 2001 lo stesso Mario Monti. La risposta di Letta e' istituzionale, per quel che riguarda il 'golpe': "Si tratta di parole inaccettabili", spiega Letta: "Grillo ferisce le istituzioni del nostro Paese, golpe e' una parola totalmente inaccettabile. Le nostre sono istituzioni legittime" e "insistere a usare questi termini e' profondamente sbagliato, anche per il rispetto che dobbiamo portare al Capo dello Stato". Molto meno per quanto riguarda gli attacchi alla sua famiglia: "Grillo la butta sull'insulto personale perche' non ha altri argomenti. Lui insulta, io lavoro e mi occupo dei problemi".
Poi Letta accenna ai tagli agli stipendi dei ministri parlamentari, vera scintilla che ha fatto divampare lo scambio d'accuse con il comico: "Io nel decreto tagliero' lo stipendio ai ministri parlamentari, lui fatica a non far prendere la diaria intera ai suoi parlamentari che si ribellano". Il riferimento e' alla lunga e travagliata riunione di ieri fra lo stesso Grillo e i suoi parlamentari sul taglio della diaria. Beppe Grillo vi torna anche oggi spiegando ai suoi di aver conosciuto "una mamma, sola con due figli, che per vivere fa le pulizie. Ce la fa con 500 euro al mese contando anche i 10 centesimi. A lei ho pensato in quella sala di stucchi e arazzi".
Ma le parole di Letta, lungi dal chiudere la partita, spingono Grillo a tornare alla carica, stavolta per mezzo di un articolo sul suo blog, Beppe Grillo: "Un mantenuto dalla politica dal 1996, Enrico Letta, ci fa lezioni di morale. Non accettiamo lezioni da una persona che si tiene stretti 46 milioni di euro di rimborsi elettorali del pdmenoelle, mentre il Movimento ha rinunciato a 42, e i cui parlamentari prendono lo stipendio pieno, mentre quelli del M5S se lo sono gia' dimezzato. Piglia e porta a casa capitan Findus", conclude Grillo.
Letta-Grillo, il primo duello. Il premier "io taglio gli stipendi, lui nemmeno la diaria"
Search
Questo blog nasce proprio nell'intento di condividere opinioni, idee, esperienze, progetti, filosofie, culture, modelli di sviluppo alternativi e/o complementari che per la prima volta, forse, ci permettano di sentirci un POPOLO unito che ha la consapevolezza, la forza e la capacità di scegliere il proprio futuro per sè e per le generazioni a venire. Un popolo che urla la propria indignazione verso quella classe politica cinica ed autoreferenziale che interpretando la politica come mezzo ad uso esclusivo proprio e dei propri affini a vantaggio personale e clientelare ha spezzato la catena di congiunzione con l'elettorato attivo, non fornendo risposte, non risolvendo problemi. Non resta che rimboccarci le maniche, fare politica attiva, dare il proprio contributo! ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare grande l'italia! Che ognuno di noi possa interpretare nel proprio quotidiano, con il proorio lavoro, le proprie aspirazioni, i propri sogni il CAMBIAMENTO che vorremmo vedere nella nostra bella ITALIA!
La più grande difficoltà sta nell'interpretare la politica come un mezzo al servizio della collettività, della giustizia sociale, uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti noi. gli anni trascorsi dal '94 ad oggi hanno segnato le menti, le coscienze ed i cuori, riempendoli di scontri verbali, contrapposizioni ideologiche, dietrologie politiche, lotte di classe. Tutto ciò fa gioco alla oligarchia classista avida di potere che detiene non soltanto il potere politco, ma soprattutto, il potere economico e finaziario di questo paese. In realtà "gli affari" vengono fatti con l'accordo di tutti trasversalmente ad ogni "finta ideologia" politica. La politica degli opposti schieramenti, delle tifoserie selvagge, della contrapposizione liberista-comunista è nella realtà odierna una assurda amenità anacronistica utile soltanto al conservatorismo liberista finto riformista che così continua a tenere sotto scacco le capacità imprenditoriali, i talenti intellettuali, la voglia di "cambiamento" di questo paese. Facciamo che queste eccellenze non rimangano inespresse: lottiamo "insieme" senza inutili contrapposizioni ideologiche. Una cosa ci accomuna tutti: l'amore per il nostro paese. lottiamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti!
Powered by Blogger.
Blog Archive
-
▼
2013
(175)
-
▼
maggio
(23)
- CDM: Via libera al Ddl sull’abolizione (dilazionat...
- Legge elettorale, il Pd si spacca alla Camera Renz...
- Slot machine, una voragine di nero: 96 miliardi in...
- Il vero vincitore è l'astensionismo
- Fabiana, vittima di una bestialità inumana
- Per colpa di chi? Confindustria e di B.
- La sfida di Renzi al M5s
- Crisi, Squinzi: Italia sull'orlo del baratro. Prio...
- IMU, Berlusconi ed un governo sotto ricatto
- Gabanelli-M5s....c'eravamo tanto amati
- 7 anni di PORCELLUM INCOSTITUZIONALE
- Il caimano mistificatore tra IVA ed EQUITALIA....
- Il manifesto Hollande «Governo economico per i Pa...
- Rai, guarda chi si rivede: il conflitto d’interessi
- Povera Italia...ricordo quando eri il "bel paese"...
- Bunga Bunga: ma ci interessa la verità?
- Letta-Grillo, il primo duello. Il premier "io tagl...
- Pd nel limbo in cerca del leader, spallata Bindi a...
- Berlusconi condannato, ma c’è l’incognita Consulta...
- S.O.S proposte concrete per uscire dalla crisi
- La lottizzazione delle commissioni: questa la nuov...
- L'AQUILA, RISORSE RICOSTRUZIONE, HANNO SEMPRE FATT...
- Letta al TOUR de Force, per convincere l'EUROPA...
-
▼
maggio
(23)
0 Comments Received
Leave A Reply