Davvero come sostiene il senatore Zanda, del Pd, “c’è un prima Lusi e un dopo Lusi” nella politica italiana? In effetti, nonostante le alchimie tattiche (il Pdl che lascia l’aula in blocco; Rutelli che lo considera un delinquente ma si astiene), le oscillazioni del garantismo, il Senato della Repubblica ha lasciato andare un suo rappresentante al suo destino, in questo sintonizzandosi con gli umori e le aspettative dell’opinione pubblica. Meglio dire che è stata spinta dalla pressione “giustizialista”, dalla paura delle monetine fuori dal Palazzo, dei “forconi” di piazza evocati dallo stesso Rutelli. Tecnicamente il Senato ha stabilito che non c’è “fumus persecutionis” nella richiesta dei giudici, non esiste un pregiudizio di colpevolezza nell’azione penale. Tanto è vero che i pm potranno continuare le indagini e nel caso accertare non solo le responsabilità di Lusi come tesoriere, eventualmente distinguendo tra l’appropriazione indebita del singolo o una prassi accettata dai vertici della fu Margherita.
Ma i tanto citati “forconi” e il timore sotteso di perseverare nell’errore di dilapidare ancora il poco consenso rimasto a una classe politica screditata, c’entrano poco con le omissioni, i ritardi, le giravolte della stessa classe politica sul fiume di soldi che incassano con i finti rimborsi elettorali. La questione capitale del finanziamento pubblico è stata di volta in volta accantonata, aggirata, elusa. Parliamo dei 2,2 miliardi che dal ’94 i partiti, tutti i partiti (vivi o morti che fossero) hanno travasato nei loro conti direttamente dalle tasche dei cittadini, a fronte di rimborsi elettorali stimati nell’ordine di 579 milioni. Che poi è la cifra contabilizzata delle spese elettorali sostenute. Che dire della possibilità, in cui Lusi eccelleva, di far fruttare le eccedenze attraverso spregiudicate operazioni finanziarie che, stando alle accuse dei pm, più che altro servivano ad occultare i vari tesoretti. Lusi ha gestito più di 200 milioni della Margherita, le accuse per cui ora è detenuto riguardano solo i 25 milioni che avrebbe rubato: ma oltre a case, ville e conti intestati alla moglie, ha pagato bollette e paghette individuali, ha foraggiato correnti e sottocorrenti. I “forconi” vengono ammainati, la Casta può tirare un sospiro di sollievo, una breve boccata di “fumus assolutionis”. Durerà? Per ora i magistrati hanno già detto che Lusi non ha prodotto fatti, cifre e circostanze tali da far pensare a un patto per spartirsi i fondi come ventilato da Lusi. Già oggi, però, Lusi potrebbe ricordarsi qualcosa di meno evanescente nell’interrogatorio con i magistrati. E poi c’è sempre una chiavetta Usb che la segretaria di Lusi ha dovuto consegnare ai pm. Dentro, scrive Fiorella Sarzanini sul Corriere della Sera, ci sono tutte le uscite dal 2007 a oggi, “bollette telefoniche, trasferte, stampa dei manifesti e altre decine e decine di voci…Sulle quali Lusi potrebbe decidere di fornire adesso inediti dettagli”. Non è che l’era del dopo Lusi inizierà dopo che il capro espiatorio avrà vuotato tutto il sacco?
Grazie Lusi, il NOSTRO Capro Espiatorio!
Siamo alle solite! In Italia da Piazzale Loreto, passando per le monetine del Raphael, non dimenticando Cusani e Moggi, fino a Lusi, abbiamo bisogno del Capro Espiatorio! Attribuirgli responsabilità di errori e malefatte al fine di avere il perdono per i nostri vizi e per i nostri peccati... Quando faremo nostri i valori morali che non riconosciamo nel nostro prossimo forse saremo pronti a costruire una società civile, democratica etimologicamente, libera finalmente.
Search
Questo blog nasce proprio nell'intento di condividere opinioni, idee, esperienze, progetti, filosofie, culture, modelli di sviluppo alternativi e/o complementari che per la prima volta, forse, ci permettano di sentirci un POPOLO unito che ha la consapevolezza, la forza e la capacità di scegliere il proprio futuro per sè e per le generazioni a venire. Un popolo che urla la propria indignazione verso quella classe politica cinica ed autoreferenziale che interpretando la politica come mezzo ad uso esclusivo proprio e dei propri affini a vantaggio personale e clientelare ha spezzato la catena di congiunzione con l'elettorato attivo, non fornendo risposte, non risolvendo problemi. Non resta che rimboccarci le maniche, fare politica attiva, dare il proprio contributo! ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare grande l'italia! Che ognuno di noi possa interpretare nel proprio quotidiano, con il proorio lavoro, le proprie aspirazioni, i propri sogni il CAMBIAMENTO che vorremmo vedere nella nostra bella ITALIA!
La più grande difficoltà sta nell'interpretare la politica come un mezzo al servizio della collettività, della giustizia sociale, uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti noi. gli anni trascorsi dal '94 ad oggi hanno segnato le menti, le coscienze ed i cuori, riempendoli di scontri verbali, contrapposizioni ideologiche, dietrologie politiche, lotte di classe. Tutto ciò fa gioco alla oligarchia classista avida di potere che detiene non soltanto il potere politco, ma soprattutto, il potere economico e finaziario di questo paese. In realtà "gli affari" vengono fatti con l'accordo di tutti trasversalmente ad ogni "finta ideologia" politica. La politica degli opposti schieramenti, delle tifoserie selvagge, della contrapposizione liberista-comunista è nella realtà odierna una assurda amenità anacronistica utile soltanto al conservatorismo liberista finto riformista che così continua a tenere sotto scacco le capacità imprenditoriali, i talenti intellettuali, la voglia di "cambiamento" di questo paese. Facciamo che queste eccellenze non rimangano inespresse: lottiamo "insieme" senza inutili contrapposizioni ideologiche. Una cosa ci accomuna tutti: l'amore per il nostro paese. lottiamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti!
Powered by Blogger.
Blog Archive
-
▼
2012
(278)
-
▼
giugno
(24)
- Dal vertice UE potere alle banche e poca crescita
- ITALIA-GERMANIA 3-1 (20' Balotelli, 37' Balotelli,...
- Cicchitto, la fiducia usata come mannaia e la memo...
- Cicchitto ANDATE IN FERIE e.... RESTATECI !!!
- Perché l'Euro sta fallendo?
- LAVORO non è DIRITTO! BASTA FORNERO: DIMETTITI !!!
- STATI UNITI D'EUROPA, per risolvere la crisi e sfi...
- Concerto per l’Emilia con Pausini, Ligabue e Gucci...
- Una settimana di ferie in meno, dice Polillo, ma c...
- Ritorno alla lira, cosa accade ai nostri mutui!
- Grazie Lusi, il NOSTRO Capro Espiatorio!
- Squinzi e le BOIATE della Fornero
- G20, CANCELLATO incontro USA-EU ! Popoli Costruite...
- Sviluppo Italia: tutto il decreto
- INVITALIA: milioni di euro rubati allo SVILUPPO!
- Crozza: Italia-Spagna:Disastrati VS Falliti!
- Fermare la Finanza Speculativa!
- Aiuti UE alle Banche Iberiche, salviamo i popoli n...
- Finalmente! primo SI' alla TOBIN TAX
- Napolitano-Ricostruzione: sono solo parole...
- Partiti a Perdere
- Entrate fiscali -2,9%! Monti vattene, prima che si...
- Grecia FUORI! VALE LA PENA USCIRE DALL'EURO?
- Bye Bye Art. 18
-
▼
giugno
(24)
0 Comments Received
Leave A Reply