«Finiranno le scosse, così come è finita la guerra». Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incontrato i sindaci colpiti dal terremoto in Emilia Romagna, riuniti a Bologna. «Ora bisogna darsi da fare perché l'attività riprenda nelle condizioni essenziali di sicurezza, perché già si era ripartiti e si è stati duramente colpiti». Ha aggiunto il Capo dello Stato, ricordando come durante la seconda guerra mondiale «nella mia città ci sono stati cento bombardamenti aerei che hanno provocato rovine ovunque». Per far fronte al disastro occorre «non solo avere il senso di quello che abbiamo passato, ma anche il senso di quello che abbiamo superato. Bisogna reagire, bisogna venirne fuori con disciplina, sangue freddo e autocontrollo per superare questo periodo molto duro. Abbiamo saputo superare altri momenti difficili».
Solo ieri parlava così il Presidente della Repubblica che, come il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, rassicura le popolazioni colpite circa una solerte "Ricostruzione" degli edifici colpiti dal sisma. Parafrasando Noemi, sono solo parole...
Da Aquilano, sinceramente, mi hanno fatto male quelle parole: non per il loro significato intrinseco, ma perché troppe sono state le promesse ascoltate e non mantenute dopo il sisma abruzzese. Sentire ora le stesse parole di conforto, di rassicurazione mi lascia un senso di inquietudine e di amarezza.
Se poi guardo L'Aquila oggi, un cumulo di macerie, nemmeno l'ombra di una ricostruzione mai partita, questa amarezza lascia il posto ad una indignazione senza fine, una frustrazione interiore che non lascia spazio nemmeno allo spirito solidale che dovrebbe invece smuovere la mia coscienza.
Popolo dell'Emilia, mi rivolgo direttamente a voi! Non fidatevi dei politicanti in cerca del consenso popolare e della visibilità mediatica. Non saltate sulla giostra mass-mediatica della retorica che usa la vostra sofferenza, il vostro dolore, la vostra vita per lo scoop di un minuto. Quando il giro sarà finito e le luci delle telecamere spente sarete soli con le vostre macerie, proprio come noi aquilani. Pretendete ciò che vi spetta di diritto: le Vostre case! Non moduli abitativi provvisori, non progetto case, niente emilia 2! Solo le vostre case! Niente commissari straordinari, nessuna autorizzazione in deroga, niente clientelismi e favoritismi! questo è l'unico consiglio che mi sento di dare alle popolazioni colpite dal sisma in emilia, accomunate nel tragico e funesto destino di chi, vedendosi crollare la vita addosso sente il dovere di ricostruire, di credere di potercela fare, di sperare di ritrovare i propri affetti, le proprie abitudini, la propria città. Pretendete questo aiuto! Tutto ciò è possibile solo se non verrete abbandonati, da soli, dopo 3 anni, proprio come all'Aquila, osserverete solo macerie.
Napolitano-Ricostruzione: sono solo parole...
Search
Questo blog nasce proprio nell'intento di condividere opinioni, idee, esperienze, progetti, filosofie, culture, modelli di sviluppo alternativi e/o complementari che per la prima volta, forse, ci permettano di sentirci un POPOLO unito che ha la consapevolezza, la forza e la capacità di scegliere il proprio futuro per sè e per le generazioni a venire. Un popolo che urla la propria indignazione verso quella classe politica cinica ed autoreferenziale che interpretando la politica come mezzo ad uso esclusivo proprio e dei propri affini a vantaggio personale e clientelare ha spezzato la catena di congiunzione con l'elettorato attivo, non fornendo risposte, non risolvendo problemi. Non resta che rimboccarci le maniche, fare politica attiva, dare il proprio contributo! ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare grande l'italia! Che ognuno di noi possa interpretare nel proprio quotidiano, con il proorio lavoro, le proprie aspirazioni, i propri sogni il CAMBIAMENTO che vorremmo vedere nella nostra bella ITALIA!
La più grande difficoltà sta nell'interpretare la politica come un mezzo al servizio della collettività, della giustizia sociale, uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti noi. gli anni trascorsi dal '94 ad oggi hanno segnato le menti, le coscienze ed i cuori, riempendoli di scontri verbali, contrapposizioni ideologiche, dietrologie politiche, lotte di classe. Tutto ciò fa gioco alla oligarchia classista avida di potere che detiene non soltanto il potere politco, ma soprattutto, il potere economico e finaziario di questo paese. In realtà "gli affari" vengono fatti con l'accordo di tutti trasversalmente ad ogni "finta ideologia" politica. La politica degli opposti schieramenti, delle tifoserie selvagge, della contrapposizione liberista-comunista è nella realtà odierna una assurda amenità anacronistica utile soltanto al conservatorismo liberista finto riformista che così continua a tenere sotto scacco le capacità imprenditoriali, i talenti intellettuali, la voglia di "cambiamento" di questo paese. Facciamo che queste eccellenze non rimangano inespresse: lottiamo "insieme" senza inutili contrapposizioni ideologiche. Una cosa ci accomuna tutti: l'amore per il nostro paese. lottiamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti!
Powered by Blogger.
Blog Archive
-
▼
2012
(278)
-
▼
giugno
(24)
- Dal vertice UE potere alle banche e poca crescita
- ITALIA-GERMANIA 3-1 (20' Balotelli, 37' Balotelli,...
- Cicchitto, la fiducia usata come mannaia e la memo...
- Cicchitto ANDATE IN FERIE e.... RESTATECI !!!
- Perché l'Euro sta fallendo?
- LAVORO non è DIRITTO! BASTA FORNERO: DIMETTITI !!!
- STATI UNITI D'EUROPA, per risolvere la crisi e sfi...
- Concerto per l’Emilia con Pausini, Ligabue e Gucci...
- Una settimana di ferie in meno, dice Polillo, ma c...
- Ritorno alla lira, cosa accade ai nostri mutui!
- Grazie Lusi, il NOSTRO Capro Espiatorio!
- Squinzi e le BOIATE della Fornero
- G20, CANCELLATO incontro USA-EU ! Popoli Costruite...
- Sviluppo Italia: tutto il decreto
- INVITALIA: milioni di euro rubati allo SVILUPPO!
- Crozza: Italia-Spagna:Disastrati VS Falliti!
- Fermare la Finanza Speculativa!
- Aiuti UE alle Banche Iberiche, salviamo i popoli n...
- Finalmente! primo SI' alla TOBIN TAX
- Napolitano-Ricostruzione: sono solo parole...
- Partiti a Perdere
- Entrate fiscali -2,9%! Monti vattene, prima che si...
- Grecia FUORI! VALE LA PENA USCIRE DALL'EURO?
- Bye Bye Art. 18
-
▼
giugno
(24)
0 Comments Received
Leave A Reply