Mentre il ministro Fornero si faceva inquadrare da fotografi e operatori televisivi nell'atto di abbracciare un lavoratore precario, il resto del Governo ha nuovamente abbracciato la popolazione, stringendola forte: talmente forte da far uscire altro denaro per l'apparato pubblico sempre più famelico. Questa volta Monti ha colpito alcune detrazioni fiscali, riducendole. Fra queste, gli interessi sui mutui per la prima casa e le spese per gli asili nido.
Il professore continua a fare ciò che gli riesce meglio: aumentare le tasse. Di per sè non fa più notizia, purtroppo. Il particolare nuovo, e ancora più insopportabile del solito, è la retroattività del provvedimento. In parole povere significa che la diminuzione degli sconti comprende anche i redditi già guadagnati nel 2012, prima dell'introduzione di questo decreto.
Le leggi retroattive, cioè quelle che si applicano anche a periodi precedenti alla loro entrata in vigore, sono una delle più classiche scorrettezze da parte di governi e parlamenti, soprattutto nelle democrazie. Indicano che non si sa cosa fare, e allora si colpisce a tutto spiano. E' il modo di agire di governi autoritari, non autorevoli. Prepotenti, non forti. Del resto, è il comportamento tipico di chi non risponde a nessuno delle proprie azioni, perché nessun cittadino italiano ha eletto Monti e i suoi amici (i parlamentari sono cosa diversa dai cittadini, soprattutto i nostri).
E' quindi normale che nessuno di questi "super" ministri faccia una piega quando 14 regioni si danno le arie da grandi virtuose per aver cancellato i vitalizi a consiglieri ed assessori. Sì, ma dal 2015. Fino ad allora, continueranno ad incassare senza ritegno.
Mancano teoricamente sei mesi alle elezioni politiche. Chissà quanti nuovi modi per aumentare le tasse potranno inventare fino ad allora.
Per il momento si accontentano di trasformare in "definitivi" i "provvisori" aumenti delle accise sui carburanti.
L'odiosa imposta sui carburanti che era stata introdotta in via temporanea per finanziare il terremoto in Emilia e ridurre le imposte in Abruzzo è stata trasformata in definitiva. Il risultato è un aumento del gettito per il 2013 di un miliardo di euro e di 800 milioni per gli anni successivi.
Del resto gli italiani pagano delle accise temporanee sui caburanti - diventate poi definitive - fin dai tempi della guerra di Abissinia del 1936. E l'elenco di queste trasformazioni è abbastanza lungo: si va dalla Crisi di Suez (1956), al disastro del Vajont (1963), passando per i terremoti, la missione in Libano (1983) e Bosnia (1996).
Il governo Monti verrà ricordato per le tante promesse da marinaio e per il furore tassatario che colpisce soprattutto i più poveri - un po' come il governo alla fine dell'Ottocento che impose la tassa sul macinato. Per passare alla storia gli manca solo un nuovo Bava Beccaris che usi i cannoni contro i nuovi poveri.
Monti, aumento RETROATTIVO dei poveri!
Per il momento si accontenta di aumentare le imposte indirette come l'iva, quelle dirette eliminando o decurtando molte detrazioni fiscali retroattivamente! Risultato? Aumento proporzionale del numero di poveri, anche retroattivo!
Search
Questo blog nasce proprio nell'intento di condividere opinioni, idee, esperienze, progetti, filosofie, culture, modelli di sviluppo alternativi e/o complementari che per la prima volta, forse, ci permettano di sentirci un POPOLO unito che ha la consapevolezza, la forza e la capacità di scegliere il proprio futuro per sè e per le generazioni a venire. Un popolo che urla la propria indignazione verso quella classe politica cinica ed autoreferenziale che interpretando la politica come mezzo ad uso esclusivo proprio e dei propri affini a vantaggio personale e clientelare ha spezzato la catena di congiunzione con l'elettorato attivo, non fornendo risposte, non risolvendo problemi. Non resta che rimboccarci le maniche, fare politica attiva, dare il proprio contributo! ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare grande l'italia! Che ognuno di noi possa interpretare nel proprio quotidiano, con il proorio lavoro, le proprie aspirazioni, i propri sogni il CAMBIAMENTO che vorremmo vedere nella nostra bella ITALIA!
La più grande difficoltà sta nell'interpretare la politica come un mezzo al servizio della collettività, della giustizia sociale, uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti noi. gli anni trascorsi dal '94 ad oggi hanno segnato le menti, le coscienze ed i cuori, riempendoli di scontri verbali, contrapposizioni ideologiche, dietrologie politiche, lotte di classe. Tutto ciò fa gioco alla oligarchia classista avida di potere che detiene non soltanto il potere politco, ma soprattutto, il potere economico e finaziario di questo paese. In realtà "gli affari" vengono fatti con l'accordo di tutti trasversalmente ad ogni "finta ideologia" politica. La politica degli opposti schieramenti, delle tifoserie selvagge, della contrapposizione liberista-comunista è nella realtà odierna una assurda amenità anacronistica utile soltanto al conservatorismo liberista finto riformista che così continua a tenere sotto scacco le capacità imprenditoriali, i talenti intellettuali, la voglia di "cambiamento" di questo paese. Facciamo che queste eccellenze non rimangano inespresse: lottiamo "insieme" senza inutili contrapposizioni ideologiche. Una cosa ci accomuna tutti: l'amore per il nostro paese. lottiamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti!
Powered by Blogger.
Blog Archive
-
▼
2012
(278)
-
▼
ottobre
(29)
- Saldi "a gradi" invariati
- I BUCHI del decreto Anticorruzione della Severino
- Berlusconi, ora basta!
- Ballarò - MAURIZIO CROZZA "Radio Fornero e i fiori...
- BERLUSCONI CONDANNATO: il giusto processo!
- Ministro Grilli bugiardo al 100%
- Silvio scappo per amore!
- Sallusti, chi è causa del suo mal...
- Uno sciopero EUROPEO per chiedere la VERA democrazia
- MONTIN HOOD, ruba ai poveri per DARE ai Ricchi!
- Pressione fiscale al 66%! Questa crisi porterà il ...
- Anti corruzione: ennesimo grande bluff della politica
- Monti, aumento RETROATTIVO dei poveri!
- Berlusconi & Alitalia: fallimenti e patriottismo.....
- Monti & Grilli: il governo delle bugie e della dem...
- Quel socialista di TREMONTI
- Un Nobel per l'Europa, e per il popolo Europeo?
- Tanti decreti, nessuno sviluppo
- Monti, il ladro vien di notte
- Monti giù la maschera! toh! chi si rivede il Caval...
- Esm: il nuovo fondo salva stati
- Crisi: chi l'ha generata e chi ci guadagna?
- Manganelli sui sogni
- Chi di "Monti" ferisce...
- Dopo il fallimento del Capitalismo un Nuovo Modell...
- Regione Lazio: arrestato Fiorito
- Capitalismo & Consumismo:quanto costa davvero un I...
- LA CASTA non MOLLA l'OSSO: no all'abolizione finan...
- Latouche: il capitalismo condanna il mondo al suic...
-
▼
ottobre
(29)
0 Comments Received
Leave A Reply