Dal 1 gennaio 2013 nuovi rincari del Fisco sui risparmi degli italiani. Con le giacenze del 31 dicembre saranno, infatti, calcolate le nuove imposte di bollo su conti correnti bancari, postali e su quasi tutti i prodotti finanziari in circolazione. Complessivamente, la "mini-patrimoniale" introdotta dal governo di Mario Monti con il decreto Salva Italia dovrebbe riguardare, infatti, circa 1.900 miliardi di euro di ricchezza finanziaria privata, ovvero quasi i due terzi dei 3.000 miliardi che costituiscono i risparmi degli italiani.
Stime preliminari del governo e della Banca d'Italia prevedono un gettito di 2,6 miliardi per l'anno in chiusura (il primo di applicazione delle nuove norme sui bolli, che già erano stati leggermente ritoccati al rialzo dal governo Berlusconi a metà 2011), mentre l'incasso per l'erario dovrebbe salire a 4,7 miliardi l'anno dal 2013, quando le aliquote saranno ulteriormente aumentate. In sintesi, per tutti i rapporti di conto corrente bancari e postali, nonchè i libretti di risparmio, non ci sarà applicazione sotto i 5mila euro di giacenza (finora si pagavano 34,2 euro), mentre sopra la soglia esente le persine fisiche pagheranno 34,2 euro, e circa il doppio quelle giuridiche. Sui prodotti finanziari - si parla di fondi comuni, conti di deposito, titoli e azioni - l'aliquota dell'1 per mille del 2012 (con minimo di 34,2 euro e un tetto a 1.200 euro) salirà all'1,5 per mille l'anno che viene (senza limite per i privati, e con un massimo di 4.500 euro per le società, che sono depositarie di circa metà del monte risparmi complessivi).
I nuovi bolli fanno hanno creato, oltre agli intuibili sconforti nei milioni di italiani che li pagheranno, discussioni e malumori anche tra economisti e addetti ai lavori. "Tassare il patrimonio finanziario, come fa questa imposta di bollo, equivale a tassare i risparmi e a ridurre la crescita economica nel lungo periodo", ha scritto Emilio Rocca, fellow dell'Istituto Bruno Leoni che ha dedicato un approfondimento alle misure in arrivo. Secondo il pensatoio dei liberali italiani il rincaro dei bolli ha connotazioni demagogiche e respiro di breve periodo, perchè "tra incentivare il consumo corrente o il consumo futuro, cioè il risparmio, al politico conviene sempre puntare sulla prima strategia". Poi ci sono gli effetti distorsivi della tassa, che altera la concorrenza perchè avvantaggia il risparmio bancario e postale, a scapito dei prodotti gestiti, in primis i fondi comuni di investimento. Alberto Foà, gestore e presidente di AcomeA Sgr, ha usato parole dure e definito la nuova imposta «una patrimoniale sui poveri». Qualche rischio che a pagare di più sia la gente normale, in effetti, esiste. A tutto vantaggio dei «professionisti della speculazione e dell’elusione», come li ha chiamati il senatore dell’Idv Elio Lannutti, che nelle ultime sedute a Palazzo Madama ha tentato - invano - di opporsi al testo della norma.
Chi ben comincia..... temo il 2013 sarà un Annus Horribilis fatto di tasse, rincari, aumenti e difficoltà....
2013: Aumenta imposta di bollo sui c/c...chi ben comincia...
Search
Questo blog nasce proprio nell'intento di condividere opinioni, idee, esperienze, progetti, filosofie, culture, modelli di sviluppo alternativi e/o complementari che per la prima volta, forse, ci permettano di sentirci un POPOLO unito che ha la consapevolezza, la forza e la capacità di scegliere il proprio futuro per sè e per le generazioni a venire. Un popolo che urla la propria indignazione verso quella classe politica cinica ed autoreferenziale che interpretando la politica come mezzo ad uso esclusivo proprio e dei propri affini a vantaggio personale e clientelare ha spezzato la catena di congiunzione con l'elettorato attivo, non fornendo risposte, non risolvendo problemi. Non resta che rimboccarci le maniche, fare politica attiva, dare il proprio contributo! ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare grande l'italia! Che ognuno di noi possa interpretare nel proprio quotidiano, con il proorio lavoro, le proprie aspirazioni, i propri sogni il CAMBIAMENTO che vorremmo vedere nella nostra bella ITALIA!
La più grande difficoltà sta nell'interpretare la politica come un mezzo al servizio della collettività, della giustizia sociale, uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti noi. gli anni trascorsi dal '94 ad oggi hanno segnato le menti, le coscienze ed i cuori, riempendoli di scontri verbali, contrapposizioni ideologiche, dietrologie politiche, lotte di classe. Tutto ciò fa gioco alla oligarchia classista avida di potere che detiene non soltanto il potere politco, ma soprattutto, il potere economico e finaziario di questo paese. In realtà "gli affari" vengono fatti con l'accordo di tutti trasversalmente ad ogni "finta ideologia" politica. La politica degli opposti schieramenti, delle tifoserie selvagge, della contrapposizione liberista-comunista è nella realtà odierna una assurda amenità anacronistica utile soltanto al conservatorismo liberista finto riformista che così continua a tenere sotto scacco le capacità imprenditoriali, i talenti intellettuali, la voglia di "cambiamento" di questo paese. Facciamo che queste eccellenze non rimangano inespresse: lottiamo "insieme" senza inutili contrapposizioni ideologiche. Una cosa ci accomuna tutti: l'amore per il nostro paese. lottiamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti!
Powered by Blogger.
Blog Archive
-
▼
2013
(175)
-
▼
gennaio
(23)
- REHN CONTRO BERLUSCONI: "NON RISPETTÒ GLI IMPEGNI ...
- Giornata della Memoria, Berlusconi: “Mussolini fec...
- Mps e Nomura, il colloquio che ha fatto dimettere ...
- Monte dei Paschi: nazionalizzazione la soluzione?
- Storia della Crisi (per Berlusconi & co.)
- BERLUSCONI MASTROLINDO
- PDL: liste pazze! Capezzone e Minzolini!! Che male...
- 1920, la profezia della Catastrofe del Capitalismo...
- I 4 EUROfalsi
- Un nuovo protezionismo la risposta alla crisi capi...
- Le bugie sulla crisi...
- Se Junker si scopre marxista
- Servizio Pubblico: quante balle per il Cavaliere?
- Crisi: abbassare lo spread NON basta!
- Berlusconi VS Santoro, chi ha vinto?
- Ti voto se...
- Berlusconi vs Monti, mali vecchi e mali nuovi
- No Multinazionali! Noi siamo l'altro 99%!!!!
- Berlusconi, la menzogna ridondante
- Mario Monti è massone?
- La Germania corre, l'Italia zoppica...Perché?
- Italia, non è un paese per poveri!
- 2013: Aumenta imposta di bollo sui c/c...chi ben c...
-
▼
gennaio
(23)
0 Comments Received
Leave A Reply