Mario Monti a Otto e Mezzo del 20 gennaio 2012


«La prima cosa che si trova cercandola su Google è Mario Monti massone. Posso chiederle se è massone?». Questa la domanda più “dura” che Lilli Gruber ha fatto al Presidente del Consiglio ospite a Otto e Mezzo. Lui, sorridente, risponde: «Ho visto anch’io quel suggerimento, non è il primo, c’è Mario Monti, poi Mario Monti Corriere e poi Mario Monti Massone (in realtà sembrerebbe proprio il primo, a giudicare dall’immagine qui sotto, ndR). Non so cosa sia esattamente la massoneria, ma so di non essere massone. Non so come valutare i massoni, come accorgermi se uno è massone. E’ una cosa che per una persona abbastanza banale e concreta risulta un po’ evanescente».

Mario Monti massone

Insomma, a parte l’accenno a Google, chi si aspettava che Mario Monti, a Otto e Mezzo, avrebbe incontrato domande incalzanti sarà rimasto deluso. Non sarà deluso, invece, chi è convinto che questo, senza sé e senza ma, sia il migliore dei governi possibili. D’altro canto, era evidente, fin dal titolo della puntata («Mario Monti: così cambio l’Italia») che non ci sarebbe stato alcun tentativo di fare al premier qualche domanda davvero scomoda. Perchè se lo si vuole criticare occorrerebbe entrare nel merito delle misure del suo governo.
Non certo chiedergli conto di un suggerimento di Google. Al quale il premier non poteva che rispondere come ha risposto, ovviamente. Terza apparizione televisiva di Monti (dopo Vespa e Fazio), terza uscita senza veri scogli. Non resta che Santoro?