ROMA - Sulla busta c'è scritto 'Avviso importante rimborso Imu 2012', mentre nella lettera viene spiegato nei dettagli come riavere indietro i soldi dell'Imu. La missiva arrivata oggi in diverse cassette postali degli elettori è firmata Silvio Berlusconi. Nella parte superiore della lettera c'è scritto in neretto «modalità e tempi per accedere nel 2013 al rimborso dell'Imu pagata nel 2012 sulla prima casa e sui terreni e fabbricati agricoli». Poi, la missiva prosegue con l'impegno da parte dell'ex premier in caso di vittoria del Pdl a mettere in cantiere «un consistente pacchetto di riduzioni fiscali: l'abolizione dell'Imu, la riduzione graduale dell'Irap, nessun aumento dell'Iva e nessuna patrimoniale sui risparmi». L'ex capo del governo poi ribadisce che l'abolizione della tassa sulla prima casa «sarà fatta nel primo Consiglio dei ministri come facemmo nel 2008 con l'abolizione dell'Ici».
Bersani. «Lauro portava pacchi di pasta, qui siamo all'imbroglio», ha commentato Pier Luigi Bersani a Porta a Porta. «Questo - ha aggiunto - è un modo di fare campagna elettorale che non riesco a digerire, è ora di essere seri. Se vinco per primo mando a casa gli imbroglioni, lui e la Lega». Bersani ha detto, parlando del suo incontro di questa mattina con il Cavaliere al Corriere tv: se lo avessi incrociato dopo la lettera «gli avrei dato dell'imbroglione». Perché «qui si camuffa un lettera» che sembra «dell'agenzia delle entrate e quindi siamo all'imbroglio». Piuttosto, è stato l'invito di Bersani, Berlusconi dovrebbe restituire agli italiani i soldi del condono, delle quote latte e di Alitalia

Ingroia. «Con la lettera inviata agli italiani che nasconde un invito al voto promettendo soldi in cambio, Berlusconi ha commesso un reato anzi due, previsti dagli articoli 96 e 97 della legge elettorale 1957. Per di più ingannando gli elettori, per due ragioni: primo, perché le elezioni le perderà, e secondo perché non potrà comunque mantenere l'ennesima falsa promessa». Lo scrive Antonio Ingroia, leader di Rivoluzione civile sul sito del movimento. «Lo stesso Berlusconi - prosegue - ha fornito la prova documentale del reato con la lettera intestata «Avviso importante rimborso Imu 2012», inviata nelle case degli elettori di cui ha anche violato la privacy. Chiedo che qualche ufficio giudiziario proceda. Il fatto è grave: basta con il voto di scambio e con le truffe».

Mascia (Rc): lo denuncio per voto di scambio. «Domani mattina alle 12 presenterò alla Procura della Repubblica di Roma un esposto per chiedere l'eventuale verifica di voto di scambio»: lo comunica in una nota il blogger e candidato alle regionali del Lazio per Rivoluzione Civile Gianfranco Mascia. «Milioni di italiani - dice Mascia - hanno ricevuto nella propria buca delle lettere una busta "truffa" con la scritta "Rimborso IMU" e con una missiva, a firma Berlusconi, il cui testo sembra proprio una promessa di soldi in cambio del voto. Già avevamo presentato, insieme a centinaia di cittadini, un esposto all'OSCE chiedendo di mandare i suoi ispettori per controllare la nostra campagna elettorale e Thomas Rymer, portavoce dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti dell'uomo (ODIHR), precisando di aver ricevuto e preso atto dell'esposto, aveva spiegato che la missione, seppur necessaria, non ci sarà poichè il numero di ispettori offerto dai Paesi membri era stato inadeguato. A questo punto credo che i Prefetti di tutte le città debbano intervenire immediatamente per controllare la regolarità della campagna elettorale e impedire qualsiasi turbativa allo svolgimento democratico delle elezioni».