Torna Ballarò di Giovanni Floris, appuntamento settimanale di Rai Tre, e torna l’immancabile copertina di Maurizio Crozza, il comico genovese parte dall’Europeo in Polonia e Ucraina parlando della crisi dell’Italia e Spagna, “falliti contro disastrati, il pubblico ad un certo punto ha fatto la Ola perchè è entrato uno spettatore con il posto fisso” forse l’ultima volta che l’Italia parteciperà ai campionati d’Europa, fra quattro anni solo Germania e Francia comporranno l’Europa, il continente per Crozza si chiamerà Germancia e la mancia la pagheremo noi.
Maurizio Crozza mette in copertina colpi di altissima satira politica, quando parla della Fornero, il ministro che conta gli esodati come la questura conta i manifestanti dopo il concerto del primo maggio. “Lo spread è salito 490 e la Merkel ha mandato un messaggio a Monti con la scritta Suca”. Crozza passa ai 100 miliardi di aiuto che la Spagna riceverà dalla UE ma la UE “lo sa che ad un cittadino italiano un parlamentare costa 27 euro ed invece in Spagna pagano solo 4 euro a cittadino, non abbiamo bisogno di quei soldi? Lo sa Fitch quanto paghiamo noi la benzina, 1,9 a litro in Spagna 1,44″.
Crozza poi torna sulla Fornero, “lei si arrabbia sempre per prima con tutti come fa mia moglie, così si arrabbia per prima ed ha sempre ragione”. La Fornero, per il grande Crozza, “ha iniziato piangendo alla fine lei sta facendo piangere a tutti”. La copertina del comico genovese è visibile nel video qui sotto, Crozza conclude il suo intervento parlando Mubarak che ha riconosciuto la nipote… La risata è generale!