Tenete d'occhio i vostri c/c !!! Grazie a Monti adesso le banche possono unilateralmente ed arbitrariamente applicare la CIV (commissione di istruttoria veloce) per scoraggiae gli sconfonamenti, teoricamente... In pratica è l'autorizzazione legalizzata al "furto"!! Se ad esempio  sconfinate di 15 euro su un c/c la Banca può arbitrariamente addebitarvi 40 euro al giorno di spese (l'importo dipende dal "Buon cuore" degli istituti di credito, perché lo decidono arbitrariamente!!! può arrivare anche a 5000 euro al mese!!!!). Addirittura, se nello stesso giorno vi rientrano 3 pagamenti e siete già sconfinati vi verranno addebitate 40 euro x3= 120 euro di spese!!!! E' un Paese incredibile!!!


L’art. 6-bis della legge di stabilità finanziaria, che converte il c.d. "Decreto Salva Italia" (d.l. 201/2011), disciplina la commissione di massimo scoperto e introduce la nuova commissione di istruttoria veloce mediante l’inserimento dell’art. 117-bis(“Remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti”).

La nuova normativa pone alcuni limiti alle banche nell’addebitare al cliente la commissione di massimo scoperto (c.d. c.m.s.). E difatti, si prevede che il massimo scoperto:

(a) è l’unico onere che può essere addebitato al cliente nei contratti di apertura di credito;

(b) deve essere calcolata in misura proporzionale alla somma messa a disposizione, alla durata dell’affidamento e al tasso debitore calcolato sugli importi realmente utilizzati;

(c) non può essere superiore allo 0,5%, per trimestre, della somma messa a disposizione (c.d.tetto massimo).

Come anticipato, la legge di stabilità finanziaria introduce inoltre una commissione di istruttoria veloce (c.d. c.i.v.) a carico del cliente che sia incorso in uno sconfinamento del conto bancario senza l’autorizzazione della Banca ovvero oltre la somma affidata. Anche per questa commissione il legislatore ha posto dei limiti, stabilendo che:

a) è l’unico onere che può essere addebitato al cliente nei contratti di conto corrente e di apertura di credito;

b) deve essere commisurata ai costi, al tasso debitore e all’ammontare dello sconfinamento.

Anche in questo caso, così come per il massimo scoperto, sull’estratto del conto corrente deve essere indicata una sola voce di costo (omnicomprensiva) che remuneri lo sconfinamento del cliente. La c.i.v., tuttavia, non andrà sempre pagata, dal momento che il CICR – tenendo in considerazione l’entità dello sconfinamento e la sua durata temporale – ha il compito di individuare i casi nei quali la commissione deve essere riconosciuta alla banca. Lo stesso CICR potrà prevedere che le nuove disposizioni si applichino anche ad altri contratti per i quali si pongono analoghe esigenze di tutela del cliente.

Da ultimo, si stabilisce la sanzione della nullità per le clausole che stabiliscono oneri diversi e/o non conformi alle nuove disposizioni


La commissione di istruttoria veloce, introdotta con il Decreto Ammazza Italia è una commissione che nell'arco di un trimestre potrebbe originare anche €. 15.000,00 a fronte di interessi per il trimestre pari a poche centinaia di euro.
Si capisce benissimo che il TAEG o TEG che dir si voglia, è certamente superiore ai tassi di usura stabilito dalla Banca d'Italia.
Pertanto Vi invito tutti ad effettuare una class action per fermare questo massacro delle ns. povere aziende, già tartassate da tasse, oneri e quant'altro.


Praticamente, Monti ed il suo governo prima ci hanno obbligato ad avere un conto corrente adducendo pretestuose asserzioni tipo "il contante deve essere controllato", con tanto di conto a "ZERO SPESE"!!!

Ricordate? Poi ci dicono che aboliscono la commissione di massimo scoperto senza però dire di introdurre una norma iniqua, ingiusta e soprattutto criminale che autorizza le banche a "RUBARE" i soldi dal TUO conto corrente!!! E' ora di ribellarci !! Ed in tutto questo le tv, i giornali ed i giornalisti dove sono??? Compiacenti con un sistema malato e corrotto !!! BASTA ! Riprendiamoci la nostra vita.... ed i NOSTRI SOLDI !!!